PENCIL


...Miss Italia 2001

   Miss Italia 2001 a PARTICOLARI s.r.l.          11 ottobre 2001
 

Miss Italia 2001, la reginetta si chiama 
Daniela Ferolla
 


 

Miss Italia sfila per PARTICOLARI s.r.l. con lingerie MERI Collant

Ha 17 anni, occhi verdi e capelli castani, la vincitrice.
È campana, ma ha partecipato alle selezioni in Calabria


Miss Italia, la reginetta si chiama 
Daniela Ferolla


SALSOMAGGIORE
- Ha occhi verdi che bucano le telecamere e non solo quelle. Porta i capelli castani lunghi sulle spalle, come ogni reginetta che si rispetti. È lei Miss Italia 2001. Si chiama Daniela Ferolla, ha 17 anni, è alta 1,79, frequenta il liceo scientifico e ama la danza. Arriva da Ceraso, in provincia di Salerno, anche se ha partecipato alle selezioni calabresi. E quando Fabrizio Frizzi, affiancato da Sofia Loren, ha pronunciato il suo numero, l'89, ha toccato il cielo con un dito.

Il suo sogno - cominciato nelle passerelle di provincia come quelle delle altre cento concorrenti - è diventato realtà in una notte di settembre a Salsomaggiore, nel tempio della bellezza televisiva che ogni anni fa piangere, sperare e disperare le "ragazze della porta accanto" a caccia di fama e successo. Per lei l'anonimato, da stasera, è solo un ricordo di giovinezza. Da domani sarà coccolata e fotografata, andrà in Tv, reciterà negli spot pubblicitari. Sfreccerà in corsia preferenziale nella gara per la notorietà. E se sarà fortunata e brava potrà anche tentare l'avventura del cinema.

Ha pianto, Daniela, come vuole un copione scritto per lasciare incollate davanti alla tv milioni di persone fino alle ore piccole. Ha lottato con le lacrime per tutta la serata: quando le concorrenti in gara erano rimaste dodici, poi sei, poi tre. Ha provato - con scarso successo - a tenere a freno l'emozione quando è stata costretta a decrivere il suo stato d'animo, quando scorrevano i dieci minuti che avrebbero deciso il suo destino, quando tra lei e la vittoria c'erano altre due ragazze. 
Poi è crollata sotto il peso delle sensazioni forti e dell'abbraccio delle escluse.

Si è chiusa così, l'edizione 2001 di Miss Italia. E come di consueto sono già alle spalle le polemiche che hanno accompagnato anche quest'edizione di Miss Italia. L'ultima l'ha scatenata ieri Studio Aperto. Il telegiornale di Mario Giordano ha mandato in onda un'intervista alla madre di Sabrina Domeniconi, 17 anni, eliminata sabato scorso: "Vanno avanti solo quelle che fumano certe cose e sniffano", ha detto la donna. Accuse che oggi il patron di Miss Italia Enzo Mirigliani ha seccamente smentito: "Insinuazioni assolutamente false e infondate".

Ma anche i veleni fanno parte del più strapaesano fra gli appuntamenti televisivi. Servono per tenere alta la tensione fino al momento conclusivo. Poi tutto si spegne, e i riflettori restano accesi sugli occhi gonfi di lacrime e un po' persi della vincitrice di turno. Un rito che il circo mediatico ripete ogni dodici mesi, identico a se stesso. Identico per tutti tranne che per una: quest'anno si chiama Daniela e ha coronato un sogno. Non svegliatela troppo presto, per favore.

(10 settembre 2001)


 
 
 

 

Chi è Daniela Ferolla
Miss Italia nel Mondo


Diario delle giornate
Dal Corriere della Sera 
Tutte le selezioni di Miss Italia

Altre foto della sfilata  

       
  

Foto di Andrea Gorini

.
   

Back to top

| Dove siamo | Contattaci | Privacy | Copyright 1999-2024 - Gorini Andrea - P.IVA 01567590409 |